CONSULENZA
Pieffe Informatica è una società che si occupa di consulenza aziendale e soluzioni di automazione, gestione e controllo dei sistemi informatici aziendali e professionali.
E' orientata a fornire consulenza per sistemi informativi di supporto allo sviluppo organizzativo e da anni arricchisce la propria offerta con competenze e professionalità.
Le esperienze acquisite sulle nuove tecnologie ed un profilo di elevata specializzazione sono a Vostra disposizione in un’ottica di sviluppo sostenibile implementando le proprie risorse.
La nostra consulenza, prevede l’analisi dei seguenti punti:
AREA TECNICA E RETE LAN
Verifica dell’impianto presente all’interno dell’Azienda compreso il cablaggio dei cavi, controllo degli switch e velocità nella trasmissione dei dati, corretta numerazione delle porte. Tali operazioni sono alla base del corretto funzionamento della rete stessa ed utili a qualsiasi operazione di gestione, ampliamento ed assistenza tecnica presente e futura.
FIREWALL E ROUTER
Verifica della configurazione Firewall (se presente), le cui regole e servizi saranno necessari per la gestione delle connessioni interne ed esterne, nonché gli accessi di utenze remote.
Verifica delle connessioni in Fibra, al fine di ottenere un corretto bilanciamento delle connessioni e del traffico dati. L’operazione di controllo del Firewall verrà effettuata da tecnico specializzato e certificato.
SERVER
Qualora presente, il Server dovrà essere adeguato agli Standard di sicurezza e rispettare l’Architettura Hardware/Software dell’Azienda.
GRUPPI DI CONTINUITA’
Verifica dei dispositivi presenti, punti di installazione e durata in caso di blackout: questa soluzione è utile al fine di prevenire guasti e perdite di dati.
SOFTWARE ANTIVIRUS
Verifica della piattaforma antivirus Server/Client, servizi attivi, data di scadenza ed eventuale configurazione dei client di posta, per ridurre al massimo le problematiche derivanti da applicazioni dannose: spiegazioni a tutti i collaboratori delle corrette operazioni da svolgere durante l’utilizzo della posta elettronica, navigazione internet, utilizzo delle periferiche esterne (hard disk, pen drive, NAS ecc.).
RETE MICROSOFT
Verifica della configurazione della rete software, eventuale presenza di Active Directory, relativa configurazione degli account utente e delle Policy di accesso ai dati condivisi.
BACKUP E SALVATAGGIO DATI
Test e controllo delle procedure di backup presenti sui server e dei dispositivi predisposti allo svolgimento di tale servizio (NAS, dischi esterni, unità di registrazione, cloud).
UTENTI
Elenco delle caratteristiche hardware e software di tutti i pc presenti, parametri di configurazione e dispositivi collegati (lettori di smart card, hard disk esterni, scanner e stampanti locali).
PERIFERICHE
Verifica delle periferiche di stampa presenti e di eventuali contratti di manutenzione ed assistenza.
GESTIONALE INTERNO
Verifica dei Gestionali attualmente in uso, funzionamento, manutenzione, salvataggi, procedura di rilascio degli aggiornamenti e contatti con l’azienda fornitrice del servizio per capire come intervenire in caso di problematiche.