LA PROGETTAZIONE
Il Project Management è la disciplina che studia i metodi, le tecniche e gli strumenti per una gestione efficace ed efficiente dei progetti. I programmi e i progetti assumono massima importanza per tutte le organizzazioni: nella'ndustria, nella pubblica amministrazione, nelle società di consulenza e di costruzioni, nel settore della informatica. Infatti molte imprese, attraverso l’implementazione di progetti, ottengono la maggior parte dei loro profitti.
Punti fondamentali:
- Identificare i requisiti;
- Fissare obiettivi chiari e raggiungibili;
- Individuare il giusto equilibrio tra le esigenze di qualità, ambito, tempo e costi.
Processo di analisi, progettazione e sviluppo
La progettazione è quell’insieme di procedure che sovrintendono alla costruzione del “prodotto finale”, ovvero il funzionamento dell’Azienda.
Chi lavora, individualmente o in gruppo, ha un proprio modo di lavorare, di relazionarsi con i committenti e gli utenti, di organizzare il lavoro, di usare tecniche e strumenti. Ha un proprio processo di sviluppo basato sulla propria esperienza, sulla propria cultura, e sul contesto culturale ed organizzativo in cui si trova ad operare.
Ogni processo ha i propri pregi ed i propri limiti, se inadeguato può condurre al fallimento o comunque all’insoddisfazione.
Bisogna pertanto organizzare la vita dei propri "Sistemi" affinchè si possa lavorare congiuntamente per l’esecuzione di tutte le fasi di sviluppo del progetto.
ANALISI DEI REQUISITI
- Analisi del progetto hardware/software che si vuole realizzare
- Specifica dei requisiti funzionali utilizzati e loro implementazione
- Stima dei costi e dei rischi, tempistica per la realizzazione del progetto e studio di fattibilità
- Organizzazione del progetto e delle risorse da destinare.
- Architettura del sistema
- Componenti utili per il sistema (piattaforma da utilizzare, presenza di un gestionale, database e librerie, componenti aggiuntivi da inserire ed utilizzare)
SVILUPPO
Sviluppo del progetto ed integrazione dei moduli già esistenti.
TEST
- Scelta dei test da adottare
- Verifica
- Commento dei risultati ottenuti